Oculistica

Il Servizio

Il Servizio è situato al primo piano. Si accede dall’ingresso principale, tenere la destra e procedere poi diritto. Il percorso è identificabile tramite segnaletica generale apposta all’entrata dell’Ospedale.

Metodologie di indagine

Angiografia Retinica

È una metodica di indagine oftalmologica che consente di visualizzare e fotografare in rapida successione la circolazione del sangue retinica e le eventuali malattie.

Autorefrattometria

Consente una valutazione computerizzata oggettiva del difetto visivo (miopia, astigmatismo o ipermetropia).

Autorefrattometria pediatrica

Consente una valutazione computerizzata del difetto visivo in età pediatrica tramite l’autorefrattometro Plusoptix®.

Biometria

Consente di misurare la lunghezza del bulbo oculare, la profondità della camera anteriore e lo spessore del cristallino.

Biomicroscopia endoteliale

Permette lo studio dell’endotelio corneale in caso di chirurgia sul bulbo o in chirurgia refrattiva.

Campo visivo computerizzato

Consiste nella misurazione della visione dello spazio che circonda l’occhio ed é essenziale per la valutazione del glaucoma.

Capsulotomia YAG laser

E’ una procedura parachirurgica ambulatoriale per il trattamento della cataratta secondaria (un’opacizzazione del sacco capsulare che fa da supporto al cristallino artificiale impiantato durante l’estrazione della cataratta).

Ecobiometria IOL Master

E’ un esame non invasivo che permette di acquisire informazioni riguardo la lunghezza assiale del bulbo oculare, il raggio della cornea, la profondità della camera anteriore.

Esame lampada a fessura

Per la stadiazione ed il follow-up delle malattie del segmento anteriore è a disposizione la fotografia digitale con lampada a fessura.

Fotocoagulazione laser retinica con Argon Laser

Consiste in un procedura che può essere impiegata per trattare svariate patologie retiniche, ablazione di zone retiniche malate, cicatrizzazione di lacerazioni retiniche, rinforzo di aree retiniche fragili, coagulazione di vasi anomali.

Iridotomia YAG laser

Si tratta di una procedura parachirurgica ambulatoriale per la prevenzione dell’attacco acuto di glaucoma nei pazienti con angolo stretto.

OCT (Tomografia Ottica a Radiazione Coerente)

È un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche e nella diagnosi preoperatoria.

Pachimetria corneale

Consente di misurare lo spessore della cornea e valutare la progressione di alcune patologie (cheratocono, edema corneale, etc.)

Pupillometria

Si tratta di un esame fondamentale per valutare l’idoneità del paziente alla chirurgia refrattiva e della cataratta.

Schirmer Test

Quantifica la secrezione lacrimale basale che risulta diminuita a causa di alcune patologie o per l’assunzione di farmaci.

Screening cataratta

Si tratta di una serie di esami propedeutici all’intervento di cataratta con utilizzo di IOL standard.

Screening glaucoma

Gruppo di esami dedicato allo studio del campo visivo, delle fibre del nervo ottico, dell’endotelio e dello spessore corneale.

Screening maculopatia

Visita oculistica approfondita che studia i vari strati della macula per identificare il grado di distorsione delle immagini.

Screening refrattivo

Gruppo di esami per valutare l’idoneità del paziente ad un intervento di chirurgica refrattiva con laser o altra metodologia.

Tonometria oculare

Misura la pressione interna dell’occhio ed è un esame è fondamentale per la diagnosi del glaucoma.

Topografia corneale

Fornisce al medico oculista importanti informazioni sulla geometria della cornea e su eventuali deformazioni.

Valutazione Ortottica

Valuta strabismi, ambliopia (occhio pigro), funzionalità dei muscoli extraoculari nei singoli movimenti e nei movimenti coniugati di sguardo.

Contatti

Responsabile Medico: Dott. Emiliano Ghinelli

Ambulatorio: 0376 839219

E-mail: oculistica@ospedalevoltamantovana.it

Orari

Dalle ore 7.00 alle ore 18.00 nei giorni di martedì, giovedì e sabato.

Dalle ore 7.00 alle ore 13.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì

Sono comprese le festività infrasettimanali.

EQUIPE

DOTT. Emiliano Ghinelli

DOTT. Emiliano Ghinelli

Responsabile Medico Oculistica

Il Dott. Emiliano Ghinelli è un medico chirurgo oftalmologo specialista in microchirurgia oculare e un ricercatore nel campo delle biotecnologie e della bioingegneria.

Dopo una lunga esperienza maturata presso importanti università ed istituti di ricerca di Pittsburgh, Londra e Boston, sono tornato in patria dove, accanto all’attività di medico oculista nello studio privato di Villafranca (VR), da diversi anni è Responsabile del Servizio di Oculistica presso l’Ospedale Civile di Volta Mantovana (Mn) e l’Ospedale Civile San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere (Mn) oltre ad aver assunto per alcuni anni anche il ruolo di Direttore Scientifico di ILMO (Istituto Laser Microchirurgia Oculare) di Brescia.

Dott. Francesco Laudando

Dott. Francesco Laudando

Dott. Georgios Samartizis

Dott. Georgios Samartizis

Dott. Beyene Zerazon

Dott. Beyene Zerazon

Dott. Pietro Santorelli

Dott. Pietro Santorelli

Il servizio di Oculistica

L’intervento di Cataratta: ecco come si svolge