La Giornata Mondiale della Fisioterapia è stata indetta nel 1996 per l’8 settembre di ogni anno: in tale data, infatti, è nata nel 1951 la Confederazione Mondiale della Fisioterapia (World Confederation for Physical Therapy) con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul ruolo dell’intervento fisioterapico nei percorsi di cura delle diverse patologie e sul ruolo del fisioterapista come professionista dedicato. Il focus della Giornata di quest’anno è “La fisioterapia in tutti i luoghi di vita” con lo scopo di promuovere non solo  il ruolo del fisioterapista a supporto della salute e del benessere della popolazione e ma anche per sensibilizzare le istituzioni verso la professione e verso i pazienti e, soprattutto, per sottolineare il valore aggiunto alla qualità di vita che la fisioterapia proposta da professionisti competenti assicura, proprio lì dove si manifesti un bisogno fisioterapico.
Tutti i “luoghi di vita” sono le case in cui viviamo, i posti di lavoro, gli ospedali e le RSA, i centri di cura e di riabilitazione, le case di comunità e i centri di aggregazione sportiva. Per sua vocazione il Gruppo Mantova Salus raggiunge il paziente in tutte queste dimensioni, con una presa in carico che comprende tutti piani di cura: dalla prevenzione alla riabilitazione.
Questo è possibile grazie al ruolo del Fisioterapista, che si presta a collaborare in equipe multidisciplinari. Lo spiega bene il D.M. 14 settembre 1994 n. 971, che regola la figura professionale: operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita”.
Le altre figure con cui collabora il Fisioterapista sono molteplici, dal Medico Specialista al Professionista Sanitario, così come i suoi campi di azione; dal trattamento delle patologie ortopediche a quelle neurologiche,a quelle cardiorespiratorie e viscerali; dall’evento traumatico acuto alla patologia cronica, a quella degenerativa.
In Italia questa celebrazione avviene a distanza di un anno dalla pubblicazione del Decreto del Ministro della Salute n. 183 e che ha reso effettiva l’istituzione dell’Ordine professionale dei Fisioterapisti e della relativa Federazione degli Ordini, si precisa che con le Elezioni dell’11, 12 e 13 marzo u.s., si è costituito per la prima volta l’Ordine Interprovinciale dei Fisioterapisti di Brescia e Mantova che conta più di 2.000 iscritti.
La Giornata Mondiale della fisioterapia è un’opportunità non solo per creare unità e solidarietà nella comunità fisioterapica mondiale ma anche per sostenere le organizzazioni, i membri e i singoli fisioterapisti nei loro sforzi per promuovere la professione e far progredire la salute globale.